titolo pulito

“Racconti di eroi di vita” l’ultimo lavoro di Michele Ventrone

 

“Racconti di eroi di vita” è il terzo libro scritto da Ventrone Michele,tecnico di radiologia di Maddaloni(CE) ma che vive e lavora a Bari. Mostra interessi per la scrittura sin da piccolo scrivendo storielle nel retro dei calendari.La volontà di pubblicare,però,nasce solo nell’adolescenza quando il preside del liceo lo invoglia a scrivere. E’ di questo periodo(2002-2006) “Cuore rossonero”,il suo primo libro edito da Screenpress nel 2013  che racconta le vicende del Milan,sua squadra del cuore,di quei gloriosi anni.Dal 2010 al 2017 si impegna febbrilmente a completare un altro libro, ”Azzurro come il cielo”, edito da Kimerik nel 2018 che racconta della nazionale italiana di calcio. Autore di nomerose poesie inedite che si raccolgono sotto il titolo di “I dodici mesi dell’anno”.
“Racconti di eroi di vita” è il suo ultimo lavoro. Il libro è stato edito da Etabeta nel 2019 e raggruppa quattro racconti,scritti in un lasso temporale di quattro anni (2004-2018). Il primo racconto,”Incontro tra due mondi”, è del 2004,tempi del liceo.E’ un racconto di fantasia su extraterrestri che arrivano sulla Terra per stringere amicizia.La risposta dei terrestri sarà particolarmente negativa in quanto inizieranno a fare la guerra contro di loro,non contribuendo ad altro che a distruggere il pianeta.Il protagonista, Hernan,farà di tutto per addolcire i suoi simili umani ma non ci riuscirà e non potrà fare altro che assistere alla fine del suo pianeta: autodistrutto dai terrestri stessi.
L’altro racconto,improntato sullo stesso tema,è “Gli alieni sconvolgono la Terra”,del 2015. Durante la discussione della tesi di laurea del protagonista Pablo,arrivano sulla Terra alcuni extraterrestri.Il loro intento è quello di stringere un’alleanza con i terrestri poiché questi ultimi stanno per essere attaccati da una terza forza, fatta di alieni cattivi che stanno sottomettendo e distruggendo l’universo conosciuto.Stavolta i terrestri sono più malleabili e,nonostante alcuni dubbi,accettano l’alleanza.Dopo varie peripezie riusciranno a sconfiggere e a distruggere i “cattivi alieni” e i terrestri riusciranno a diventare una forma di vita migliore facendo, così,il salto di qualità.
In “La leggenda del lupo delle Alpi”(2017-2018) la tematica è totalmente cambiata.Innanzitutto ritorna lo sport in quanto si parla di ciclismo,altra disciplina amata dall’autore.Il protagonista Dario,infatti,è un nonno che da giovane è stato un eccellente ciclista.Racconta così la carriera a suo nipote Francesco,a partire dal regalo simbolico della bicicletta nel giorno del compleanno del bambino.Gli parlerà delle amicizie,quella con Marcello su tutte,le difficoltà,le vittorie,le cadute,i trionfi,etc…ma soprattutto del suo amore per questo sport che si traduce in onestà e rifiuto di tutto quanto sia disonesto,doping su tutto.Alla fine il bambino non potrà fare altro che innamorarsi di queste virtù e scegliere di intraprendere anche lui la carriera del ciclista.”Nonno,quale è stata la tua vittoria più bella?”,chiederà il bambino a fine racconto.”La vittoria più bella è stata quando io e Marcello siamo usciti dal doping,lo abbiamo per sempre ripudiato e soprattutto il nostro ritorno alle gare da “puliti” e onesti vittoriosi.Non c’è stata vittoria più bella!”,risponderà nonno Dario.
“La storia dell’immigrato Samir Kasbhai”(2013) chiude il volume.E’ un’altra storia che ci insegna molto ed è incentrata su sul tema dell’immigrazione.Il protagonista Samir infatti racconta, al termine dell’allenamento con la sua squadra,tutte le difficoltà, i travagli e gli ostacoli che ha dovuto incontrare nella sua vita per affermarsi definitivamente.Arrivato in Italia dalla Libia,Samir riesce a farsi assumere da una squadra di calcio e, scalando le gerarchie,riesce persino a calcare i campi di serie A e a divenire così un calciatore famoso. Il racconto ci fa capire come il pregiudizio e la chiusura alla diversità siano cose inutili nella vita e da buttare via.La magnanimità,la fratellanza e la presa di coscienza che siamo tutti uguali sono virtù che nella nostra vita dovrebbero essere messe al primo posto.E’ in gioco la crescita e la credibilità della razza umana.
Un libro insomma ricco di contenuti e spunti di riflessioni. Un lavoro meticoloso quello dello
scrittore di maddaloni che non farà che arricchire il lettore.
“Racconti di eroi di vita”(Etabeta editore) lo si può trovare a €12.00:ordinandolo su tutte le librerie on-line e fisiche su subito e kijiji. Nelle librerie “giocart” e “triangolo” a Maddaloni. In edicola policlinico di Bari. Oppure chiedendolo personalmente all’autore.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404