titolo pulito

Isolato il coronavirus: ecco cosa significa

 

I virologi dell’ospedale Spallanzani di Roma hanno isolato il nuovo coronavirus, responsabile di oltre 300 morti e decine di migliaia di contagi in tutto il mondo. Si tratta di un passaggio importante: nonostante il virus fosse già stato analizzato in Cina, l’Italia è tra i primi Paesi europei (insieme all’Istituto Pasteur di Parigi) ad aver raggiunto questo risultato. Ma cosa significa isolare il virus?

La disponibilità dei dati sul virus consentirà – spiegano i ricercatori – «di perfezionare i metodi diagnostici esistenti ed allestirne di nuovi»: un riferimento, soprattutto, ai test per capire in tempi rapidi se una persona è infettata o meno. Non solo: sarà più semplice «studiare il meccanismo della malattia per lo sviluppo di cure e la messa a punto del vaccino». L’isolamento del virus 2019-nCoV era già stato ottenuto da Cina, Giappone, Australia.

La coltura del virus permette di poter sequenziare il genoma, cosa che diversi Centri hanno già fatto nel mondo (allo Spallanzani la procedura è in corso). Le diverse sequenze, messe a confronto, permettono di capire se il virus muta nel corso del tempo.

La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominata 2019-nCoV/Italy-INMI1, è già stata depositata nel database GenBank.

«Avere a disposizione il virus in un sistema di coltura – ha aggiunto Maria Capobianchi, direttore del laboratorio di virologia dello Spallanzani – ci permette di provare farmaci in vitro e di fare studi di patogenesi, cioè sui meccanismi di replicazione. Averlo a disposizione significa avere uno strumento per perfezionare la diagnosi e mettere in piedi test sierologici che ancora non ci sono e che significano la ricerca degli anticorpi, quindi la risposta delle persone all’infezione, anche in termini di risposta neutralizzante, ovverosia protettiva, capace di inattivare il virus».

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404