titolo pulito

Operatori socio-sanitari in tempo di emergenza, grido di dolore dalla Sicilia: “urgono riforme e contratti”

Ragusa – Mai come ora in piena emergenza sanitaria nazionale e mondiale il ruolo degli operatori socio-sanitari si è fatto apprezzare particolarmente. Figure che costituiscono un filtro importantissimo nella sanità pubblica e privata di cui forse solo ora si comprende come non se ne possa fare a meno. Eppure come per altri settori, questa categoria con mansioni di rilievo è stata sempre sottostimata e poco conosciuta anche dall’opinione pubblica.

“Gli OSS lavorano in silenzio,- spiega Natasha Pisana coordinatrice regionale Io sono OSS Sicilia –  e diventano punti di riferimento sempre più basilari. Ecco l’emergenza Covid 19 è come una guerra. Si sta combattendo un nemico invisibile, e la categoria è un puzzle indispensabile del mosaico dei soccorsi. Senza gli Oss, sarebbe come se un generale combattesse la guerra senza soldati. Eppure questi soldati fin troppo bistrattati e dimenticati ora più che mai servono.

Un contesto dove servono contratti certi che stabilizzino il lavoro e che mettano l’operatore in condizioni di formarsi continuamente, accrescendo la professionalità al servizio dei pazienti e della sanità stessa. Oggi per la categoria mancano i dispositivi di protezione proprio in questa emergenza. Molti colleghi costretti ad utilizzare mascherine faidate, in situazioni davvero spiacevoli. E a cosa serve tenere la gente in casa per limitare i contagi del Covid 19 se poi non mettiamo gli operatori sanitari, così come medici ed infermieri nelle condizioni di poter operare in sicurezza? C’è gente – prosegue la Pisana – che dell’OSS ha fatto una missione di vita basando tutto su questa che è una vera e propria professione.

L’emergenza – conclude la coordinatrice – deve farci riflettere ed insieme ai piani per il rialzo economico e sociale di questa crisi, bisogna pensare al futuro qualificando la categoria poichè come abbiamo potuto vedere una sanità organizzata salva la vita alle persone”.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404