titolo pulito

Centro Auto Roma Srl, passaggio di proprietà: si può acquistare un’auto senza revisione? Risponde l’imprenditore Gianluca Pietrucci

Revisioni per auto, moto, quad, microcar, camper e autocarri fino a 35 quintali, autorimessa e lavaggio in via Montecuccoli. Parcheggio videosorvegliato h 24

La compravendita di auto usate è un commercio molto florido, anche se non privo di rischi. Ma può capitare di imbattersi nell’acquisto di un’auto con la revisione scaduta. In un caso del genere, si può vendere? È possibile effettuare il passaggio di proprietà senza revisione? Proviamo a fare chiarezza con l’imprenditore Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl in via Montecuccoli.

La revisione dell’auto è una procedura che viene eseguita a cadenza prestabilita per verificare le condizioni e le prestazioni del veicolo. In base a ciò che dispone l’articolo 80 del Codice della Strada, gli autoveicoli devono essere sottoposti a revisione entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. La revisione auto dopo quattro anni va fatta entro il mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione, quella ogni due anni entro il mese in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Quest’anno, a causa del Coronavirus, con il Decreto Cura Italia è stata disposta una proroga di sette mesi della scadenza. Le misure per le revisioni auto con scadenza da febbraio a luglio sono state prorogate fino al 31 ottobre 2020. Quindi: agosto ad agosto, settembre a settembre, e da ottobre regolari scadenze.

Il codice prevede una multa da 173 a 695 euro per chi circola con la revisione scaduta, oltre al divieto di circolazione fino a procedura completata. Per chi circola con la revisione scaduta in autostrada può andare incontro al sequestro del veicolo. Nel caso di un’auto appena acquistata ma priva di revisione, cosa succede? Si può acquistare? Si può circolare in attesa di effettuare il controllo?

“Prima di effettuare il passaggio di proprietà di una vettura acquistata – afferma l’imprenditore Pietrucci – bisogna accertarsi che sia revisionata (in caso non lo sia, si dovrà scalare dall’importo pattuito o farla effettuare prima del passaggio di proprietà dal venditore), in quanto potrete effettuarla solo dopo che vi sarà stato riconsegnato il libretto dall’agenzia di pratiche auto. In ogni caso, una vettura senza revisione non può circolare: sarà quindi necessario trasportarla presso un centro revisioni autorizzato”.

Si può quindi tranquillamente vendere e acquistare un’automobile anche senza revisione o con la revisione scaduta. L’importante è che il compratore sia al corrente di questa mancanza, e la faccia revisionare subito dopo l’acquisto, altrimenti non potrà circolare su strada.

Al Centro Auto Roma Srl si effettuano revisioni in breve tempo e in tutta sicurezza. In 20/30 minuti si eseguono controlli per auto, moto, quad, microcar, camper e autocarri fino a 35 quintali. Oppure con presa e riconsegna auto revisionata a domicilio. Tempi brevi ed efficienza nello svolgimento del servizio. E dopo il controllo si può approfittare per fare un lavaggio completo dell’auto e farla tornare a splendere. Con prodotti specifici e top di gamma si può anche lucidare la carrozzeria e garantire alla propria macchina sempre un aspetto lucente e una maggiore impermeabilità nei periodi di pioggia.

Molti volti noti nel mondo dello spettacolo, dello sport e della politica hanno scelto il Centro Auto Roma di Gianluca Pietrucci per fare la revisione della propria auto: Massimo Marino (il compianto showman romano), Leandro Greco (ex calciatore della Roma), Stefano Pantano (olimpionico scherma), Sofia Rebora (Pallavolista Roma A2), Luca Teolato (giornalista del “Fatto Quotidiano”), Fabio Piattoni (politico, Lista Marchini), Daniele Rinaldi (politico, Fratelli d’Italia), Gaetano Pascale (Commissario, Poliziotto Anti Mafia ora in pensione). E poi ancora tanti attori, sportivi, conduttori radiofonici e personaggi noti della tv.

Il Centro Auto Roma è sinonimo di garanzia e di qualità, ma anche di orgoglio per la zona in cui è situato. Via Raimondo Montecuccoli è infatti una storica strada di Roma, che ha regalato la scenografia ad uno dei film più importanti della cinematografia italiana, “Roma città aperta” di Roberto Rossellini. In questa strada, infatti, è stata girata una delle scene più famose della pellicola, quella in cui Anna Magnani si lancia verso il camion tedesco che sta portando via il suo amato Francesco, ma viene uccisa. Proprio quella scena ha reso famosa la strada e la stessa attrice, divenuta icona indiscussa della romanità.

Via Montecuccoli si trova di fronte al Piazzale Prenestino, a pochi passi dal quartiere Prenestino/Labicano, dal “Nuovo Cinema Aquila” e dal quartiere Pigneto, area pedonale e ritrovo della movida radical chic. Una strada che unisce passato e presente, ed è anche una via strategica per la circolazione veicolare all’interno della Capitale: a due passi dalla rampa della Tagenziale Est dal G.R.A. e a 5 minuti dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.

Per chi viaggia con i mezzi all’interno della Capitale ha poi la possibilità di lasciare l’auto parcheggiata al Centro Auto Roma in totale comodità e sicurezza, perché sorvegliata h 24 da telecamere a circuito chiuso, e può raggiungere lo snodo di Piazza di Porta Maggiore in 5 minuti e la stazione di Roma Termini in 15 minuti.

Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato compreso.

Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy