titolo pulito

Centro Auto Roma Srl, controlli per auto, moto, quad, microcar, camper e furgoni: cosa succede con la revisione scaduta? Risponde Gianluca Pietrucci

L’officina di via Montecuccoli è garanzia da anni nel settore veicolare, associata anche con AGA (Associazione Gestori Autorimesse) ora confluita in APM Confcommercio Roma

Roma – Il rinvio per il controllo dell’auto è in dirittura d’arrivo: il 31 ottobre scadrà la proroga emanata dal governo con il Decreto Cura Italia per permettere ai veicoli con scadenza da febbraio fino al 31 luglio di effettuare la revisione entro ottobre. Il tempo stringe, manca solo una settimana per rimettersi in paro. Da questo mese le revisioni tornano regolari per tutti: il consiglio è correre subito ad un centro di revisione autorizzato, come il Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli in grado di effettuare il controllo dell’auto in breve tempo, anche su prenotazione.

MANCATA REVISIONE DEL VEICOLO: MULTA MA NON SEQUESTRO

Ma cosa comporta circolare con la revisione scaduta? “In base all’art. 80 del Codice della Strada – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – chi circola con un veicolo con revisione scaduta o non superata con esito favorevole è punito con sanzione amministrativa al pagamento di una somma che va da un minimo di 159 euro a un massimo di 639 euro, cifre che possono raddoppiare se la revisione è omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalla legge. L’unica eccezione è data dal caso in cui ci si stia recando presso un’officina ad effettuare la revisione, previa prenotazione, e si è in grado di dimostrarlo”.

MANCATA REVISIONE DEL VEICOLO: QUANDO C’È IL FERMO AMMINISTRATIVO

Ma a volte la multa non è il solo danno a cui si può andare incontro con una revisione scaduta. Quando avviene il fermo amministrativo? “Se si viene fermati in autostrada con la revisione scaduta o non superata con esito favorevole – chiarisce Pietrucci – oltre alla multa prevista in questi casi (da 159 a 639 euro) vi è il fermo amministrativo del veicolo, che verrà restituito al conducente, proprietario o legittimo detentore, solo dopo la prenotazione della visita di revisione. In pratica, viene ritirato il libretto di circolazione e redatto dagli agenti un foglio che permette di arrivare a casa, dove si deve lasciare l’auto ferma finché non sia stata effettuata la revisione”.

Ma non finiscono qui i provvedimenti disciplinari per chi circola senza revisione. “Nel caso invece in cui si circoli con un’auto sospesa dalla circolazione in attesa della revisione – prosegue il proprietario dell’officina di via Montecuccoli – si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da un minimo di 1.842 euro a un massimo di 7.369 euro. Inoltre, in tal caso viene anche applicata la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni, ed in casi di reiterazione delle violazioni il veicolo viene confiscato.

MANCATA REVISIONE PER MOTIVI EXTRA, COSA SUCCEDE?

Nel caso in cui la revisione venga bocciata poiché non rispetti le normative di legge per il superamento del controllo, cosa accade? “Dovrà pagare la revisione – continua l’imprenditore Pietrucci – e in più dovrà effettuare i lavori riscontrati con relativa fattura di pagamento e successivamente effettuare e nuovamente pagare la revisione laddove era stata bocciata”. Un altro caso può essere poi dovuto a un di sinistro importante che richiede una successiva riparazione, quindi cosa fare? “La Motorizzazione Civile (sede centrale) – spiega il Centro Auto Roma Srl – può richiedere una Revisione Straordinaria con l’esibizione della relativa lista di lavori effettuata e la fattura di pagamento. Ma la revisione Straordinaria, può essere richiesta anche a campione e/o in seguito a un controllo delle forze dell’ordine perché, dopo averla superata, il mezzo non risulta in buone condizioni estetiche e/o meccaniche”.

CENTRO AUTO ROMA SRL: REVISIONE PER AUTO, MOTO, QUAD, MICROCAR, CAMPER E FURGONI

Dunque, occorre essere previdenti e non rischiare di circolare con un veicolo irregolare. Chi viaggia in auto tutti i giorni per raggiungere il posto di lavoro, certamente non può permettersi tali imprevisti. Al Centro Auto Roma Srl si effettuano revisioni in breve tempo e in tutta sicurezza. In circa 30 minuti si eseguono controlli per auto, moto, quad, microcar, camper e furgoni fino a 35 quintali. In tutta comodità, si può prendere un appuntamento all’officina di via Montecuccoli e fare il controllo, oppure con presa e riconsegna auto revisionata a domicilio. Un servizio importantissimo, soprattutto in questo periodo in cui è bene evitare assembramenti e luoghi affollati.

All’officina di Gianluca Pietrucci si effettuano revisioni tutti i giorni dal lunedì al sabato in tempi brevi e con il massimo dell’efficienza, grazie a una squadra di tecnici, tutti italiani, altamente formati e professionali. E dopo il controllo si può approfittare per fare un lavaggio completo dell’auto e farla tornare a splendere. Con prodotti specifici e top di gamma si può anche lucidare la carrozzeria e garantire alla propria macchina, moto, microcar, o altra vettura sempre un aspetto lucente e una maggiore impermeabilità nei periodi di pioggia.

CENTRO AUTO ROMA SRL ASSOCIATA CON AGA

Il Centro Auto Roma Srl è una storica autorimessa di Roma situata in via Raimondo Montecuccoli. Un punto di riferimento a trecentosessanta gradi, è ormai divenuto un’eccellenza nel settore veicolare. Convenzionata con Fiditalia per i finanziamenti alle auto, con Conformgest per le conformità di legge alle auto, associata con AGA (Associazione Gestori Autorimesse) ora confluita in APM Confcommercio Roma, e a breve sarà associata anche con rappresentanze di Revisione Veicoli. Garanzia e servizi, per dare al cliente le massime prestazioni e tutto ciò di cui può avere bisogno per il proprio veicolo. Vendita, assistenza, revisione, officina, autorimessa: Centro auto Roma Srl si prende cura del veicolo in ogni aspetto, dall’estetica al comfort e non ultima la sicurezza.

Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci si trova via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, storica strada di fronte al Piazzale Prenestino, davanti al quartiere Pigneto e a due passi dalla rampa della Tagenziale Est e dal G.R.A., e a 5 minuti dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.

Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

Certified

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy