titolo pulito

Renzi minaccia la crisi di Governo: “Non possiamo dare i pieni poteri a Conte”

La cabina di regia sul recovery fund “è una struttura che pensa a moltiplicare le poltrone ma non dà una mano ai disoccupati e alle persone che soffrono"

ROMA – Non c’è pace per il governo Conte. La maggioranza non fa in tempo a trovare l’intesa da una parte che si sfalda dall’altra. I Cinque Stelle intravedono un punto di caduta della lunga discussione sul Mes in una risoluzione di compromesso. “Questa è la nostra linea rossa”, dice Barbara Lezzi, una delle senatrici dissidenti. E Luigi Di Maio ci mette il cappello. Ma negli stessi minuti fibrilla il lato di centro della coalizione di governo, con Matteo Renzi che minaccia apertamente la crisi se Conte non tornerà indietro.

Ci sarà la rottura tra Italia viva e il governo? “Spero proprio di no, ma temo di si’“, risponde il leader di Italia Viva al Tg2, e invita Conte a “non insistere su una misura che sostituisce il governo con una task force e il parlamento con una diretta facebook”.  La cabina di regia sul recovery fund “e’ una struttura che pensa a moltiplicare le poltrone ma non da’ una mano ai disoccupati e alle persone che soffrono. Se le cose rimangono come sono voteremo contro”. “Siamo pronti a fare la nostra parte ma non ci siederemo mai a un tavolo in cui la torta da 200 miliardi e’ pensata per i consulenti romani e non per i cittadini italiani”, dice Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva aggiunge: “Noi abbiamo mandato a casa Salvini per non dargli i pieni poteri. Ma non è che i pieni poteri li diamo a Conte“. Quanto al Mes, Renzi aggiunge: “Voglio che ci siano piu’ soldi per la sanita’ anche col Mes”.

“Io non credo che il presidente del Consiglio andra’ avanti. Io credo che si fermera’. Non si impunta, non gli conviene”, aggiunge Renzi parlando nel corso del forum digitale sul Mes promosso dall’Associazione Eureca. Renzi prosegue: “Non credo che andra’ avanti a meno che non abbia accordi che non conosciamo. In questo caso e’ Tajani che ci deve dare la notizia”. “Se Conte ha fatto i conti non si impunta oppure ha una maggioranza che non conosciamo. Altrimenti si ferma e fa un’operazione ragionevole sul recovery fund. Perche’ questo paese di task force muore. E me lo si lasci dire: sarebbe un pasticcio politico e istituzionale”

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404