titolo pulito

Approvato il bonus occhiali, ma le modalità attuative sono ancora da chiarire

Roma  – Per mezzo di uno specifico emendamento alla Manovra finanziaria, ora al vaglio del Senato dopo l’approvazione alla Camera, è stato approvato il nuovo bonus occhiali 2021. L’agevolazione, riconosciuta sotto forma di sconto, spetta non solo per l’acquisto di occhiali da vista correttivi, ma può essere richiesta anche in caso di lenti a contatto.

A differenza del bonus mobili 2021, e di tanti altri bonus vari, il bonus occhiali da vista e lenti a contatto non viene riconosciuto sotto forma di detrazione Irpef. Il contribuente interessato a richiederlo, se in possesso dei requisiti richiesti, potrà godere dell’agevolazione direttamente al momento dell’acquisto.

Il bonus occhiali 2021, infatti, è una sorta di voucher che riconosce uno sconto di 50 euro direttamente al momento del pagamento. Sarà quindi il commerciante che, per la vendita di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, su richiesta dovrà far valere il bonus. Prima, però, è importante assicurarsi che abbia aderito all’iniziativa.

Non sono ancora chiare le modalità e i criteri di erogazione del contributo. L’emendamento inserito in Manovra, infatti, rimanda la definizione dei criteri di riconoscimento e assegnazione del bonus occhiali 2021 ad un apposito decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404