titolo pulito

Roma, apre al Mattatoio la mostra “Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la Collezione Roma”

Roma – Fino al 16 maggio il Padiglione 9A del Mattatoio ospiterà la mostra “Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la Collezione Roma” a cura di Francesco Zizola, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e dall’Azienda Speciale Palaexpo.

Un ampio spazio è dedicato agli scatti di cinque fotografi internazionali che raccontano Roma da approcci visuali e concettuali diversi. Come scriveva Italo Calvino “le città sono un insieme di tante cose, di memorie, di desideri, di segni d’un linguaggio”. I luoghi fotografati, le tracce materiche, i volti  mostrano una realtà sfaccettata che non smette mai di raccontare la sua storia, offrendo allo spettatore uno sguardo trasversale e profondo sulla Capitale.

La mostra presenta gli scatti del fotografo Alex Majoli che immortala le strade di Roma e le piazze, rinnovando il linguaggio di espressione nel documentare il reale. Le foto di Sarah Moon invece guardano al ruolo della memoria e del ricordo nel suo rapporto con la materia: l’utilizzo della pellicola istantanea Polaroid accentua i segni del tempo che passa.

Nadav Kander, maestro nel panorama fotografico internazionale, ha esplorato con i suoi scatti il volto della Roma antica, cercandone le tracce nei pori delle pietre che furono decorazioni, colonne o statue. E ancora, le foto di Tommaso Protti mettono a confronto la capitale storica con la realtà cruda della nuova Roma, in particolare quelle delle periferie.

Infine, Martin Kollar nel progetto “Tutte le strade portano a Roma, the Long Stroll” ha scelto di lavorare sull’originaria collocazione di Roma al centro del mondo. Il fotografo ha ripercorso a ritroso la strada che dall’antico confine riporta al centro dell’Impero, un viaggio a piedi di 42 giorni, da Bratislava alla Città Eterna, sulle strade che un tempo erano le arterie principali dell’Impero romano.

“I lavori racchiusi in questa mostra guardano a Roma ognuno in maniera differente attraverso uno sguardo autoriale che sa porsi in modo consolidato all’avanguardia nel processo di rinnovamento del linguaggio fotografico” commenta il fotografo e curatore della mostra Francesco Zizola. “Le immagini raccontano di una città multiforme e mutevole in cui l’eredità dell’Impero Romano si mischia al buio delle periferie e le cui diverse anime coesistono dialogando tra loro. La fotografia può avere la capacità di restituirci la traccia di ciò che la nostra città è stata nello sguardo degli autori che l’hanno interpretata”, conclude Zizola.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404