titolo pulito

Mattarella: “Con la Francia legame unico, lanceremo un servizio civile comune”

ROMA – “Nei nostri colloqui abbiamo registrato l’intensità delle nostre relazioni. Francia e Italia condividono la visione dell’Unione e del suo futuro e anche il ruolo che deve svolgere la Conferenza sul futuro dell’Europa, che non è un’occasione burocratica, o un passaggio occasionale, è un’occasione storica offerta ai Paesi dell’Unione per disegnare nuovamente in maniera adeguata il tempo che si è presentato e che avremo di fronte. Una condizione efficiente dell’Unione europea per essere protagonista della Comunità internazionale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del colloquio all’Eliseo con il presidente francese Emmanuel Macron durante il quale si è parlato, spiega il nostro capo dello Stato, anche del “tema dell’agenda europea”.

“In questi mesi – ha aggiunto Mattarella sulle relazioni tra i due Paesi – ci sono stati numerosissimi incontri tra esponenti di Governo, con la piena collaborazione sotto ogni profilo, con una franchezza di posizioni che trova sempre sintonia e convergenza sui problemi. Da tutto questo nasce una naturale esigenza, che il presidente Macron ha ricordato, di un Trattato di collaborazione rafforzata che esprima e dia forme e percorsi a questa collaborazione così intensa. Noi siamo entrambi impegnati nella definizione del contenuto di un Trattato e speriamo di condurlo a compimento velocemente per esprimere questa partnership così forte”.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404