titolo pulito

Tavolo tecnico bilaterale Italia Tunisia sul contrasto alla criminalità organizzata

Al centro dei colloqui lo scambio di esperienze sui principali fenomeni criminali e la volontà di intensificare la cooperazione tra i due Paesi

REDAZIONE ESTERI – Si è svolta a Tunisi il 18 marzo scorso la prima edizione del Tavolo tecnico bilaterale – previsto dall’Accordo sul contrasto alla criminalità del dicembre 2003 – alla presenza del direttore generale delle relazioni esterne e della cooperazione internazionale del ministero dell’Interno tunisino Mohamed kemaies, dell’Ambasciatore d’Italia a Tunisi Lorenzo Fanara e del direttore dell’Ufficio di Coordinamento e Panificazione delle Forze di polizia Vittorio Lapolla, capo delegazione per l’Italia.

Al centro dei colloqui lo scambio di esperienze sui principali fenomeni criminali che interessano i due Paesi e l’individuazione delle modalità di rafforzamento della cooperazione tra le rispettive Forze di polizia. È stato quindi analizzato il modus operandi dei gruppi criminali organizzati operanti sui territori italiano e tunisino, dediti, principalmente, ai traffici di migranti e di droga con un particolare approfondimento sul tema dei flussi migratori e della tratta di esseri umani.

Nel corso dell’incontro, la delegazione italiana ha sottolineato la necessità di sfruttare al massimo gli strumenti operativi e di indagine forniti dalla Convenzione di Palermo.

All’esito dei colloqui, le delegazioni hanno tracciato le basi per intensificare ulteriormente la cooperazione, concordando una serie di iniziative quali la revisione e l’aggiornamento dell’Accordo intergovernativo del dicembre 2003, la realizzazione di una seconda riunione del Tavolo bilaterale nell’autunno di quest’anno a Roma, la programmazione di videoconferenze con i rispettivi esperti per consentire l’approfondimento di specifiche tematiche da portare portate al Tavolo bilaterale per l’individuazione di obiettivi condivisi e la partecipazione ad attività formative di interesse comune.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404