titolo pulito

Pesaro e Urbino, Lamorgese firma l’intesa per la nuova sede della Questura

ROMA – Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha firmato oggi il protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova sede della Questura di Pesaro e Urbino.

L’accordo siglato con ministro della difesa Lorenzo Guerini, il direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra Dal Verme e il sindaco di Pesaro Matteo Ricci costituisce «l’esito di un percorso di intensa collaborazione istituzionale tra Interno, Difesa, Agenzia del Demanio e comune di Pesaro che consentirà la realizzazione della nuova Questura unitamente ad una riqualificazione dell’area interessata» ha commentato la titolare del Viminale.

«L’operazione – ha sottolineato il ministro dell’Interno – oltre a ridurre i costi attualmente sostenuti dall’erario, valorizza il patrimonio immobiliare pubblico e conferma lo stretto legame tra i due ministeri, uniti in questa progettualità che consente ad entrambe una riorganizzazione più razionale sul territorio, con effetti dal punto di vista operativo».

L’intervento consentirà di collocare la nuova sede della Questura in un unico immobile, in posizione centrale della città, con standard costruttivi e prestazionali all’avanguardia in termini energetici e sismici in linea con gli obiettivi europei e nazionali di sostenibilità e con l’abbattimento di produzione di CO2. Il contesto urbanistico sarà interamente rigenerato attraverso le riqualificazioni in sviluppo che saranno attuate dall’amministrazione comunale.

«La riallocazione in uno stesso immobile nel centro cittadino di tutti gli uffici della Questura – ha aggiunto Lamorgese –  rappresenta anche una risposta concreta in termini di maggiore sicurezza in quanto la vicinanza del presidio di polizia alla stazione e ad una delle arterie principali della città favorirà la più efficace attività di vigilanza e controllo da parte delle Forze di Polizia».

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404