titolo pulito

Anagrafe nazionale della popolazione residente, accesso diretto per tutti gli uffici giudiziari

Roma – Accesso diretto per tutti gli uffici giudiziari alla piattaforma dell’anagrafe nazionale. Lo prevede l’accordo stipulato tra il ministero della Giustizia e quello dell’Interno.

Le Procure e gli uffici giudiziari potranno accedere alla piattaforma dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente consentendo agli uffici stessi di ottenere in tempo reale e in piena autonomia, i dati anagrafici necessari allo svolgimento delle funzioni giudiziarie.

L’iniziativa contribuisce, a costo zero, all’impegno avviato in più direzioni per l’abbattimento dei tempi del processo penale e civile: con l’accesso diretto alla piattaforma dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente si elimina, infatti, la necessità per gli uffici giudiziari di interloquire con i singoli comuni per richiedere i dati necessari. Si stima una riduzione dei tempi dai 3 ai 15 giorni per ogni singolo procedimento.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404