titolo pulito

Perugia inaugura il primo monumento al mondo dedicato a Maria Montessori

Perugia – Il 14 settembre 2022 è una data da ricordare per l’eredità montessoriana a Perugia e nell’Umbria. Questa mattina è stata inaugurata la scultura in onore di Maria Montessori, realizzata dall’Architetto Matteo Ferroni e donata dall’American Montessori Society, con il contributo di Ami (Association Montessori Internationale), Kimia, Centro Siderurgico Industriale, Fornaci Briziarelli Marsciano. L’evento si iscrive nella quarta edizione del Montessory Day e ha un’importanza unica nel suo genere: si tratta della prima statua al mondo dedicata alla celebre pedagogista.

Tra i presenti all’inaugurazione il sindaco Andrea Romizi, gli assessori alla cultura ed ai servizi civici, il rettore dell’Unistra De Cesaris, le autorità civili e militari. 

La figura di Maria Montessori s’intreccia al capoluogo umbro in un tempo che risale a circa settant’anni fa, quando fu invitata a dirigere il Centro Studi Pedagogici presso l’Università per Stranieri di Perugia, mentre già nel 1909 si era svolto in Umbria il primo corso Montessori Nazionale. Sull’onda del forte entusiasmo suscitato dal suo Metodo furono inaugurati dei corsi nazionali e internazionali volti alla formazione delle insegnanti. Nel 1950 nasce a Perugia il Centro Internazionale Montessori, osservatorio privilegiato sull’infanzia e l’adolescenza e oggi luogo di riferimento “per individuare i poteri reali del bambino e le sue possibilità attraverso le esperienze e lo studio”, come lei stessa affermò.

Il monumento si trova presso Piazza Maria Montessori, spazio riqualificato e a lei intitolato lo scorso 26 ottobre 2021, un luogo pensato come “aula di quartiere”, punto di incontro e di gioco per i bambini.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy