titolo pulito

Check-up auto, nuovo prezzo: Centro Auto Roma Srl, informativa tariffa revisione 2022

Roma – Tra le scadenze più importanti per chi possiede un veicolo troviamo la revisione auto. Non tutti però hanno le idee chiare circa tempistiche, tariffa, rimborsi ed eventuali sanzioni applicate se la revisione non viene effettuata entro i termini previsti. Scopriamo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla revisione auto.

“La prima revisione auto – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl –  deve essere effettuata dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione indicata sul libretto di circolazione, mentre le successive andranno effettuate ogni 2 anni. Il termine ultimo per effettuare la revisione è entro la fine del mese in cui è l’auto è stata immatricolata (oppure entro la fine del mese in cui è stata effettuata la revisione precedente per veicoli usati)”.

E’ bene ricordare che la revisione auto è obbligatoria per legge. Altrimenti si incorre in sanzioni, anche salate. Se si viene fermati dalle Forze dell’Ordine con un’auto non revisionata, anche se ferma, ma parcheggiata su suolo pubblico, la sanzione minima è di 173 euro (121,1 se pagata entro cinque giorni, e il doppio se la revisione non è stata effettuata per più di una volta).

Sulla carta di circolazione viene apposta la scritta “il veicolo è sospeso dalla circolazione sino a revisione effettuata”: nel frattempo il veicolo non può più circolare, se non per raggiungere il centro di revisioni auto; in caso di controllo, bisogna certificare che si è fissato un appuntamento.

Altrimenti, a un secondo controllo, si rischia il fermo amministrativo del veicolo (la pattuglia ritira la carta di circolazione e consegna un foglio che consente solo di rientrare a casa) per 90 giorni, più una sanzione di 1.998 euro (1.398,6 se pagata entro cinque giorni). E se il problema si ripete, sanzione di 1.998 euro e si passa alla confisca dell’auto”.

La revisione, dunque, è un appuntamento fondamentale e improrogabile per viaggiare in sicurezza e non incorrere in sanzioni. Il veicolo deve mantenere sempre determinati standard di efficienza per poter essere considerato “regolare”. “In fase di revisione – continua l’imprenditore romano –  vengono effettuati controlli all’impianto frenante, sterzo, vetri, telaio, dispositivi di visibilità, identificazione del veicolo, sicurezza dei dispositivi e impianto elettrico. La procedura di controllo ha la funzione di verificare il grado di sicurezza nei veicoli, l’indice di rumorosità e il livello di emissioni inquinanti”.

 

Per quanto riguarda le tariffe, poi, è importante ricordare in base al decreto interministeriale n. 317 del 3 agosto 2021, il prezzo è cambiato e oggi la tariffa ministeriale è di 79,02 euro. Insieme all’aumento del prezzo della revisione auto nel decreto è stato inserito anche un bonus chiamato “buono veicoli sicuri”, valido fino all’ottobre del 2024 incluso, che consente di recuperare in parte l’aumento: vengono restituiti 9,95 euro, ma per un solo veicolo a persona e una sola volta per ogni auto.

Per chi effettua una revisione al Centro Auto Roma Srl ha diritto ad un ulteriore sconto con il buono carburante, un rimborso tragitto del valore di 15 euro. Perché non approfittarne?

Il Centro Auto Roma Srl è l’autorimessa più rinomata del quadrante Est della Capitale, a due passi dalla stazione Termini, dalla rampa della Tangenziale e dall’autostrada A24. Situata in via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, dove venne girato il film neorealista “Roma città aperta”, capolavoro di Roberto Rossellini del 1945.

L’autorimessa di Gianluca Pietrucci è composta da personale italiano qualificato con esperienza ventennale nel settore dei veicoli, è assicurata contro furto, danni e incendio ed è videosorvegliata h 24.

 

Per la revisione e altri servizi al Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy