titolo pulito

Auto senza revisione in caso di incidente: rischi assicurativi e sanzioni, risponde Centro Auto Roma Srl

Roma – Se circoli con un’auto senza revisione, non rischi soltanto una multa. Potresti infatti rispondere dei danni causati in un incidente con il tuo patrimonio personale. Ma cosa potresti rischiare, con la tua compagnia a ssicurativa?   E a quali sanzioni potresti essere soggetto? A queste domande risponde il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, fiore all’occhiello nel settore veicolare per tutto il quadrante Est della Capitale.

“Se l’auto ha la revisione scaduta e provochi un incidente stradale – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – l’assicurazione del guidatore che ha causato l’incidente risarcirà i soggetti danneggiati ma rischia l’indennizzo, o la cosiddetta rivalsa, parziale o integrale, a seconda delle garanzie sottoscritte, che comportano un premio più o meno oneroso.

In sostanza, una volta risarciti i terzi danneggiati, la compagnia assicurativa potrà rivalersi sul patrimonio personale del guidatore che ha causato l’indicente, per recuperare l’importo erogato. La mancata revisione, infatti, fa scattare il diritto di rivalsa della compagnia sull’assicurato”.

“La rivalsa   – sottolinea l’imprenditore romano – non scatta o si attiva parzialmente, soltanto se si è sottoscritta la clausola accessoria di rinuncia alla rivalsa e questa deve coprire anche il caso di revisione scaduta”.

Ma non è tutto, perché ci sono altri rischi per chi causa un incidente e non ha effettuato la revisione. “L’altro rischio, sempre oltre a quelli legati alla sicurezza – continua l’owner dell’autofficina – è quello di subire una sanzione pecuniaria elevata dalle Forze dell’Ordine. Più precisamente:

da 173 a 694 euro per veicolo non sottoposto alla revisione alla scadenza prevista (il veicolo può circolare solo per recarsi in officina a fare la revisione);

da 346 a 1.388 euro per veicolo che non ha fatto la revisione per più di una volta (la sanzione dunque raddoppia);

da 430 a 1.731 euro se mostri un attestato di revisione falso, e oltre la multa ti viene ritirata la carta di circolazione;

da 1.998 a 7.993 euro per veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione”.

Al Centro Auto Roma Srl si effettuano revisioni per auto, moto, quad, microcar, camper e furgoni fino a 35 quintali. Ad attendere il cliente, un team di tecnici che eseguirà il controllo dell’auto con la massima efficienza e professionalità, offrendo un servizio rapido e impeccabile.

Il Centro Auto Roma è situato a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, di fronte allo storico quartiere Pigneto e a due passi da piazza di Porta Maggiore, crocevia del trasporto pubblico e privato. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.

Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404