titolo pulito

A Ivrea, inaugurato il nuovo polo operativo unificato dell’Agenzia delle entrate

A Ivrea, inaugurato il nuovo polo operativo unificato dell’Agenzia delle entrate

IVREA TO – Il trasloco era avvenuto in piena pandemia, ma adesso, a emergenza sanitaria superata, è stata finalmente inaugurata ufficialmente la nuova sede di Ivrea dell’Agenzia delle entrate. Il taglio del nastro è stato affidato al direttore regionale del Piemonte, Fabio Ignaccolo, accompagnato dal direttore della direzione provinciale II di Torino, Enrico Mastrogiacomo, dal direttore dell’Ufficio provinciale Territorio di Torino, Stefano Chiozza, e dalla direttrice dell’Ufficio territoriale di Ivrea, Rosa Anna Ciambrone, nell’ambito di una breve cerimonia che si è tenuta martedì 21 marzo alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti degli ordini professionali.

L’edificio dove oggi operano l’Ufficio territoriale e i Servizi di pubblicità immobiliare di Ivrea rappresenta un luogo fortemente simbolico per la città di Ivrea: chiamata “la nave” per la sua struttura simile a una grande imbarcazione, un tempo era la palazzina dei servizi sociali della Olivetti ed è uno degli elementi maggiormente rappresentativi del sito “Ivrea, città industriale del XX secolo” dichiarato patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.

Una efficace ristrutturazione, in accordo con la proprietà dello stabile, ha garantito la creazione di spazi moderni e funzionali, a partire dal front office eccezionalmente luminoso, nel pieno rispetto del contesto architettonico razionalista dello stabile, sapientemente preservato nella sua concezione innovativa e negli elementi strutturali che richiamano forme geometriche triangolari ed esagonali.
Un saluto e un augurio è stato portato dal sindaco, Stefano Sertoli, che ha manifestato la soddisfazione per il fatto che un bene così iconico per la storia della città sia stato affidato all’Agenzia delle entrate.

Particolarmente significativo il miglioramento logistico per la fruizione da parte dell’utenza, “un segnale importante per la collettività, aver concentrato in una sola sede, nel cuore della città, l’Ufficio territoriale – che eroga i principali servizi di assistenza fiscale – e i servizi di Pubblicità immobiliare (ex conservatoria dei registri immobiliari)” è stato fatto osservare. “È un modello che l’Agenzia delle entrate intende fortemente replicare anche in altre sedi: costituire un polo operativo unificato, semplificando così l’accesso ai servizi da parte dei cittadini”.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy