titolo pulito

Celebrato l’anniversario per la fondazione dell’Arma dei Carabinieri

“Oggi siamo qui per dire grazie a chi serve lo Stato. Per festeggiare chi ha fatto grande l’Arma e continua a farlo”.

Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione della cerimonia per il 208° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Cerimonia svolta nella Caserma “Salvo D’Acquisto”, a Roma, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, autorità civili, militari e religiose.

Nel suo intervento il Ministro Crosetto, sottolineando che tutte le Forze Armate sono presidio di democrazia e libertà, ha evidenziato che i Carabinieri affiancano ai compiti militari quelli civili.

“Lo fanno combattendo la grande criminalità” ha detto il Ministro, citando l’arresto di Matteo Messina Denaro, e ha poi aggiunto: “Lo stesso Carabiniere che combatte contro Messina Denaro dopo due mesi porta sulle spalle qualcuno estratto da una casa alluvionata in Emilia-Romagna, oppure è impegnato in Iraq, Libano o Kosovo a formare le Forze di polizia di Paesi che hanno bisogno di ricostituire una forza che gli consenta di ripartire con la democrazia e la libertà. I carabinieri sono la faccia affidabile dell’Italia che non teme confronti. Oggi celebriamo una colonna portante dello Stato e della nostra identità”.

Il Ministro Crosetto ha rivolto il suo pensiero anche ai Caduti della Benemerita, tra cui il Carabiniere Giosuè Sammartin e il Maresciallo Capo Filippo Salvi, insigniti quest’oggi, rispettivamente, di Medaglia d’Oro al Merito Civile e di Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma, per motivi diversi, ma con un denominatore comune: la fedeltà agli ideali di onore e giustizia che contraddistinguono i Carabinieri. “Ognuno di noi” – ha aggiunto Crosetto – “vede la sicurezza, la protezione e il rispetto. Valori che fanno parte del nostro Paese e che rappresentano tutte le Forze Armate”.

Nel corso della cerimonia è stata insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile la Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri per le attività del Comando CC per la Tutela Agroalimentare.

Consegnato, inoltre, il Premio annuale a sette Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti in servizio.

A Tor di Quinto erano schierati Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma. In chiusura, lo storico Carosello Equestre eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa “Carica di Pastrengo” del 1848.

Il Corpo dei Carabinieri Reali fu istituito con le Regie patenti del 13 luglio 1814, da Vittorio Emanuele I, un reparto di militari “per buona condotta e saviezza distinti”, incaricato di “contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra e di vigilare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza” in tempo di pace. Allora il Corpo contava 800 militari assegnati a 113 Stazioni.

Oggi, con oltre 6000 reparti territoriali, i Carabinieri costituiscono un punto di riferimento costante, sicuro e accessibile, per ogni cittadino.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404