titolo pulito

“Commedia Femminile”: l’antologia dei sentimenti dell’autrice Briciolina

Commedia Femminile si potrebbe descrivere come una piccola antologia dei sentimenti femminili. Il libro include un romanzo breve e una raccolta di ‘piccole narrazioni’. Tanti scorci sulle relazioni uomo-donna. Ha un’anima prevalentemente spensierata, ma sottolinea anche le zone meno luminose dei rapporti di coppia. Si scandagliano le luci, le penombre e le ombre delle relazioni. Parla di delusioni, illusioni, sentimenti e amicizia.

Briciolina dice di sé: sono nata a Roma negli anni ’80. Sono bilingue Italiano e Inglese ed sono laureata in Scienze Politiche. Odio la matematica e amo l’arte in tutte le sue declinazioni.

Recensione

Commedia Femminile di Briciolina è un libro che esplora con delicatezza e profondità le intricate sfumature delle relazioni umane. L’autrice ci conduce attraverso un viaggio emozionale facendo emergere le zone d’ombra e i raggi di sole che permeano le connessioni fra persone, in particolare i rapporti di coppia.

Ciò che appare sin da subito originale e distintivo del libro è la sua struttura, che lo distingue dal classico “romanzo sentimentale”. Briciolina infatti ci offre una serie di piccole narrazioni e un romanzo breve in cui ci fa immergere in frammenti di vita e sprazzi di intimità, che la scrittrice intreccia con brillante arte narrativa, per creare un quadro completo delle relazioni umane. Storie che parlano di amore, amicizia, delusioni, illusioni, solidarietà, facendoci immedesimare nel complesso mondo dei legami uomo-donna, ma non solo.

L’autrice infatti si concentra molto anche sull’importanza dell’amore che si dovrebbe nutrire verso se stessi, soprattutto quando ci si fa travolgere dalla frenesia della vita, da una relazione andata male, da una delusione. L’amore per se stessi è la base su cui costruire ogni altra vera e sana relazione.

Non è tanto importante cercare “l’altra metà della mela” ma piuttosto trovare il senso di completezza in se stessi, poiché, come la scrittrice ci fa comprendere, siamo già interi e il cuore è un gioiello di cui avere cura. Riporre i propri sentimenti nelle mani sbagliate è una trappola in cui molti cadono: Briciolina, attraverso i suoi personaggi così realistici, ci fa riflettere sull’importanza di dare valore al proprio tempo ma soprattutto alle persone giuste.

Briciolina ha uno stile leggero e a tratti ironico con il quale conferisce dinamicità alla narrazione e sa restituire la profondità della sua indagine sui sentimenti e le emozioni. Addolcite da una scrittura scorrevole e sensibile ci sono le tante riflessioni che il lettore è chiamato a cogliere.  Attraverso le sue parole, la scrittrice ci invita a guardare oltre le apparenze e a riconoscere la sincerità dei sentimenti.

È proprio su questo che si focalizza il contenuto del libro e il messaggio che si imprime nel cuore di chi legge. La sincerità prima di tutto. L’autrice ci ricorda così che ogni anima è unica e va rispettata per ciò che è, e che le relazioni autentiche si basano sulla verità e sulla comprensione reciproca, senza macchinazioni, falsità, ipocrisie.

Attraverso le storie dei suoi numerosi personaggi, e in particolare delle due inarrestabili amiche Etta e Anne, ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale vivere con autenticità e consapevolezza, senza lasciarsi travolgere dalle situazioni della vita e dalle false apparenze. Il lettore è chiamato così a esplorare le relazioni umane nei loro molteplici aspetti per scoprirne la bellezza ma anche le trappole che possono celarsi al loro interno.

Se consideriamo tutto il contenuto stratificato del libro, Commedia femminile si mostra in tutta la sua apertura come opera non solo per donne. È infatti un invito collettivo a esplorare il mondo delle emozioni e ad amare senza paura e filtri. È un inno alla solidarietà tra amiche, alla scoperta di se stessi, alla ricerca della felicità nelle cose semplici e vere della vita.

Briciolina ha scritto un’opera che ci fa sorridere mentre la si legge. Ci fa riflettere. Ci fa percepire i chiaroscuri delle relazioni. Commedia femminile è un omaggio alla vita e ai sentimenti, che la rendono un’esperienza così complessa ma preziosa.

Un’opera che ci ricorda come la vita sia una danza fra luci e ombre, fra risate e lacrime. E proprio in questa danza è importante trovare amore per se stessi e per chi ci offre il cuore in maniera pura e sincera. Questo libro ci ricorda che le relazioni sono come una commedia: a volte divertenti, a volte drammatiche ma sempre e comunque intrise di significato.

Intervista all’autrice

Parlaci del tuo libro e di come è nata l’idea di scriverlo

Commedia Femminile è nato casualmente. Ho cominciato a scrivere delle “piccole narrazioni” da pubblicare sul mio blog www.searain.it.  Tanti piccoli scorci di giornate di una coppia. Mi piaceva fotografare l’attimo in cui una relazione sentimentale si svela. A mano a mano che si accumulavano le idee ho pensato di metterle insieme in un unico libro.

Come è strutturato il testo e quali tematiche sono presenti?

Il libro è diverso dal solito romanzo sentimentale. Si può descrivere come una sorta di antologia dei sentimenti femminili in cui uso ironia e spensieretezza per parlare di temi profondi. Il libro include una serie di novelle e un romanzo breve. Il tema di fondo sono i sentimenti , le emozioni  in tutte le loro sfaccettature.  Non è un libro solo per donne anzi gli uomini possono imaparare molto sul mondo femminile e anche maschile. Il punto su cui faccio ruotare tutte le piccole narrazioni è l’importanza della sincerità dei sentimenti, di imaparare ad amarci, della solidarietà fra amiche. Di non aver paura di conoscere chi siamo.

Hai esplorato a fondo i sentimenti femminili ma non solo: cosa emerge dall’opera?

In Commedia Femminile emerge chiaramente quanto sia magnifica e appagante una relazione ( di qualsiasi tipo) quando si basa sulla verità e il sentimento, ma sottolineo quanto sia difficile trovarla perché i rapporti umani sono sempre piu’ intrisi di falsità. 

Quali emozioni, pensieri, sensazioni speri di trasmettere in chi ti legge?

Io auspico che il pubblico  riesca ad andare oltre all’apparente spensieretezza della narrazione e colga le sfumature più profonde e intime del libro. Il senso del libro non è semplicemente descrivere i rapporti umani, ma è una spinta a guardarsi intorno e capire il mondo che ci circonda per non subirlo.

Fra gli altri hai parlato anche della coppia e delle relazioni: quale messaggio ci lascia Commedia Femminile?

Il messaggio è godersi le relazioni umane, se basate sulla sincerita’ e, soprattutto, di non avere paura  di ammettere che alcune persone a cui teniamo sono diverse da come pensiamo che siano. Non tutti le anime sono compatibili, l’importante è riconoscere chi lo è e chi non lo è.  Mai fermarsi alla prime “battute” che possono farci sembrare affabili e simpatiche le persone. La frase chiave è: non illudersi per non deludersi.

Come ha accolto il pubblico dei lettori il tuo lavoro?

Il pubblico mi è sembrato entusiasta e meravigliato: molti pensavano fosse un romanzo un pò melenso invece hanno trovato qualcosa di molto diverso. Le persone che hanno apprezzato di più sono quelle che hanno colto il senso profondo del libro.
Stai lavorando a altri progetti letterari?
Certamente!  Le avventure di Anne e Etta, le amiche che si trovano in alcune novelle, sono imprevedibili… quindi seguiterò a scrivere di loro…
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404