titolo pulito

“Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma”: alla libreria San Graal di Colleferro sabato si parla di affido

Il 16 marzo presentazione del libro scritto da Karin Falconi, mediatrice familiare e professional counselor, oltre che specialista nel sostegno alla genitorialità affidataria e adottiva. Un appuntamento con testimonianze di adolescenti per sensibilizzare su questa tematica

Sabato 16 marzo a partire dalle ore 18 presso la libreria San Graal di Colleferro (via Salvo D’Acquisto 17) si terrà la presentazione del libro “Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma. Cronaca di un affido sine die” di Karin Falconi (edito da Edizioni Lavoro e Avagliano Editore). Alla presentazione interverrà l’autrice e responsabile di AFFIDIamoci, vicepresidente e socia fondatrice dell’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini, più nota come La Rete delle MammeMatte; l’avvocato Emila Russo, presidente della stessa associazione M’aMa; e alcuni adolescenti che racconteranno la loro storia di vissuto in comunità e di affido in famiglia. A presentare l’evento e a dialogare con tutti gli ospiti sarà la giornalista Gianna De Santis.

L’autrice Karin Falconi ha vissuto in prima persona l’affido, lo ha scelto poi per lavoro e lo ha voluto nella propria vita privata. Il romanzo è un racconto composto da tante storie incontrate negli anni e vuole portare sotto la luce dei riflettori l’affido familiare e la possibilità di accogliere un adolescente in casa. Si tratta di un diario ironico, sincero e commovente sull’affido e il significato di famiglia e vede protagonisti tre adolescenti (una figlia biologica e due in affido) e due genitori.

La storia

Il romanzo comincia con l’arrivo di due sorelle preadolescenti in una famiglia serena e affiatata, formata da mamma, papà e un’unica figlia, anche lei preadolescente. La voce narrante è quella di una donna, che, dopo essersi occupata per anni, attraverso un’associazione, di trovare una famiglia a tutti quei bambini che i servizi sociali definiscono “incollocabili” perché troppo grandi di età, o malati o difficili, decide di fare il grande passo, intraprendendo il tortuoso ed emozionante cammino dell’affido familiare. In appendice al libro c’è anche un vademecum su come si diventa genitori affidatari.

L’obiettivo

«“Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma” non è solo un libro – spiega Karin Falconi -, è una vera e propria campagna itinerante di sensibilizzazione all’affido portata avanti da noi MammeMatte insieme a tante testimonianze di adolescenti coraggiosi». L’associazione M’aMa opera sull’intero territorio nazionale per la tutela dei diritti dei minori (soprattutto con bisogni speciali) attraverso l’affido e l’adozione.

La libreria San Graal di Nunzia Pressamariti da sempre organizza e ospita eventi, presentazioni di libri e incontri culturali con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la comunità su questioni sociali, di creare dibattiti, di favorire la socializzazione e lo scambio di opinioni. Alla presentazione di sabato sono invitati la cittadinanza, gli operatori e le associazioni del settore, gli amministratori del territorio, single e coppie interessate all’affido.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404