titolo pulito

Luoghi di culto, firmato accordo culturale e scientifico

ROMA – Il prefetto Laura Lega, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, e il professor Manfredi Merluzzi, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione culturale e scientifica, che prevede il patrocinio e il supporto del Fondo edifici di culto per un progetto ministeriale nazionale svolto dal Dipartimento di Studi Umanistici.

Il Dipartimento universitario ha avuto il finanziamento del Ministero dell’Università e della ricerca, con fondi PNRR 2022, per il progetto CHROME (Churches of Rome: Atlas of the Chapels of the Capitoline Nobility -1347-1600), svolto in collaborazione con le Università della Tuscia, di Tor Vergata e della Sapienza, e coordinato dalla Professoressa Patrizia Tosini.

L’iniziativa prevede la costituzione di un Atlante delle cappelle gentilizie della nobiltà capitolina, tra l’età di Cola di Rienzo e l’Anno santo 1600, coinvolgendo anche il Fondo edifici di culto, proprietario di 70 chiese romane, collegate a conventi e monasteri soppressi dopo l’annessione della Capitale al nuovo Stato unitario nel 1870.

Il Capo Dipartimento, Prefetto Laura Lega, ha evidenziato la rilevanza del progetto, che rientra tra le attività istituzionali finalizzate a valorizzare il patrimonio del Fondo.

Il Professor Manfredi Merluzzi ha illustrato gli obiettivi del progetto CHROME, che sarà il frutto di studi scientifici approfonditi, arricchiti da una capillare campagna fotografica e che comporterà anche, in vista del Giubileo, la pubblicazione dei risultati della ricerca all’interno di una piattaforma digitale on line di libera consultazione, nonché  la predisposizione di percorsi didattici all’interno di alcune chiese, tra cui Santa Maria in Aracoeli, Santa Maria sopra Minerva, Santa Maria in Vallicella, Santa Prassede e Santa Pudenziana.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404