titolo pulito

Riapertura scuole ai tempi del Covid, De Simone: “i sindaci facciano del loro ruolo una missione”

Roma –  “Che il potere politico debba essere conquistato ad ogni costo è ormai assodato ma che debba essere conservato pigramente e passivamente non si può accettare.” Queste le parole della dottoressa Antonella De Simone in servizio presso il Pronto Soccorso di Tivoli Asl Roma 5 che in una nota così prosegue: ” Basti solo vedere la distribuzione dei redditi di cittadinanza per capire, soprattutto nei piccoli paesi, quanto costa a noi tutti conservare la poltrona di chi si prepara alle prossime elezioni. Argomento della giornata però non vuole essere questo. Quello di cui voglio parlare o meglio riflettere è quante risorse economiche sono state date ai comuni per affrontare l’emergenza covid?

Quanto effettivamente viene usato? Qualche sindaco si è posto il problema che il rientro a scuola soprattutto per i bambini delle elementari causerà un trauma psicologico non indifferente? Qualche sindaco si è preoccupato di dare informazioni semplici, esaustive secondo l’età a bambini,che si trovano catapultati in aule, dove la cosa più importante è un banco con le rotelle distante dall’altro di almeno un metro? Cerchiamo di pensare come un bambino, ma come un bambino che vuole capire perché deve avere un comportamento così innaturale come il distanziamento, il lavaggio delle mani e la mascherina. Ecco che sentiamo indispensabile chiedere il perché, non solo ai nostri genitori ma soprattutto a qualcuno che ci dovrebbe rappresentare e assicurarci una scuola degna di questo nome, il sindaco appunto. Questo non esonera da responsabilità i comuni che ahimè non hanno più scuole, anzi proprio il fatto di non avere in sede la scuola, necessiterebbe una formazione più completa. Alcuni sindaci sono maestri , sensibili alle difficoltà dei bambini come abbiamo avuto modo di constatare in passato, allora coraggio fate del “ruolo di sindaco una missione” come ho avuto modo di leggere qualche giorno fa.”

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404