titolo pulito

Conversazioni a Pescara, Buonamano incontra Leonardo Palmisano autore di “Mafia caporale”

Pescara – C’è grande attesa in Abruzzo per domani sabato 21 aprile, data in cui si svolgerà l’undicesimo incontro del festival di letteratura Conversazioni a Pescara. Società, lingua, letteratura è con Leonardo Palmisano e il suo ultimo libro “Mafia Caporale”, «Dopo “Ghetto Italia”, premio Livatino contro le Mafie, Leonardo Palmisano continua la sua inchiesta sul mondo del lavoro. Il Global Slavery Index 2016 – il rapporto annuale sulla schiavitù nel mondo – conta in 129.600 le persone ridotte in schiavitù in Italia, collocandoci al 49° posto nel ranking dei 167 Paesi presi in considerazione. In Europa unicamente la Polonia fa peggio. Siamo il vertice europeo della sparizione dei minori non accompagnati (a un ritmo di 28 al giorno, secondo l’Oxfam) e dello sfruttamento delle prostitute provenienti dalla Nigeria e dai Paesi ex Socialisti, ma siamo soprattutto lo Stato dove caporalato e impresa tendono a fondersi con le più consolidate organizzazioni mafiose. Questo intreccio è “Mafia Caporale”. Il business di questa metamafia è l’illecito sfruttamento del lavoro. Dall’agricoltura ai servizi, fino alla piccola industria, il mercato del lavoro si riempie di lavoratori e di lavoratrici schiavizzati. Mafia Caporale è oggi più forte del collocamento pubblico, e dà vita a una moltitudine di agenzie di somministrazione lavoro dentro le quali lava somme inimmaginabili di denaro sporco. Sarte, braccianti, camgirls, muratori, prostitute, blogger, coccobello!, lavavetri, parcheggiatori, vigilanti, camionisti, mendicanti e minori, sono solo alcuni dei volti della schiavitù di cui ci parla Leonardo Palmisano nel suo viaggio dal nord al sud di Italia dove ha incontrato personalmente ognuno di loro, e per ognuno ha raccolto una storia, un’immagine, un ritratto. Non si può rimanere indifferenti dopo la lettura di Mafia Caporale, ogni storia rimane impressa nella memoria. Questo accade ogni giorno in tutta Italia.»

L’appuntamento è per sabato 21 aprile alle ore 12:00, per gli studenti dell’IIS “Alessandro Volta”,  Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Pescara. Nel pomeriggio l’appuntamento è alle ore 18.00 presso La Feltrinelli di Pescara.

Il festival letterario “Conversazioni a Pescara. Società lingua, letteratura” è un progetto di Oscar Buonamano realizzato con i licei “Galileo Galilei”, “Leonardo Da Vinci”, l’I.S.S. “Alessandro Volta”, il dipartimento di Architettura di Pescara dell’Università “Gabriele D’Annunzio, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino e con il patrocinio del Comune di Pescara.

Ad interloquire con Leonardo Palmisano sarà Oscar Buonamano, direttore editoriale di Carsa edizioni e Vice presidente Ordine Giornalisti d’Abruzzo, che è anche il curatore del Festival che si concluderà con la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’obiettivo del festival è quello di dialogare a scuola con scrittori e scrittrici contemporanei per stabilire un contatto diretto con gli studenti al fine di rendere più comprensibile la letteratura contemporanea e farla vivere nel luogo più importante per la formazione, la scuola. La letteratura come materia viva per comprendere meglio la nostra quotidianità e riflettere su temi senza tempo che sempre interessano l’uomo. Gli ospiti dei primi dieci incontri sono stati Gabriella Genisi, Gisella Orsini, Simona Barba, Francesco Sabatini, Emanuele Felice, Paolo Cesari, Renzo Paris, Donatella Di Pietrantonio, Giuseppe Culicchia, Bruno Arpaia e Paolo Di Paolo. Il dodicesimo e ultimo incontro vedrà la partecipazione dello scrittore Eraldo Affinati. Il 10 maggio, in occasione della giornata inaugurale del Salone Internazionale del Libro di Torino, dalle 15:30 alle 17:30, il festival sarà protagonista nel capoluogo piemontese con l’incontro conclusivo che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del direttore del Salone, lo scrittore Nicola Lagioia.

Leonardo Palmisano (Bari, 1974), etnografo e scrittore, insegna Sociologia Urbana al Politecnico di Bari. È autore del romanzo “Trentaquattro” (Premio Eboli 2011), delle inchieste “Arrivare per restare? La presenza straniera in Puglia”, “La Città del Sesso. Dominazioni e prostituzioni tra immagine e corpo”, “Dopo di Lui. Cosa sarà dell’Italia dopo Silvio Berlusconi”; e dei saggi “Palombella Rotta, un decalogo per la sinistra in piena crisi” e “Nessuno tocchi la Puglia Migliore”.
È sceneggiatore e attualmente redattore per www.sulromanzo.it; ha scritto per il manifesto, Liberazione, AlfaBeta2 e NarcoMafie.

Pubblicazione generata con format Data Profile Entity

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404