titolo pulito

Comfort e sicurezza in vacanza, Centro Auto Roma Srl: consigli per una corretta manutenzione estiva

Roma – L’estate è ormai giunta da tempo, e l’alta stagione è alle porte. Molti sono già partiti per le vacanze, altri partiranno a breve e  sarà più facile godersi il viaggio se ci prepareremo facendo una corretta manutenzione estiva della nostra auto. La bella stagione è il momento più bello cui aspiriamo durante tutto l’anno, ma è anche impegnativa per le gravose condizioni di temperatura e umidità e per viaggi spesso ben più lunghi di quelli della routine giornaliera. Il caldo è complicato da gestire, anche per l’automobile: l’aria meno densa ha meno ossigeno da bruciare ma il motore deve comunque dare di più perché si viaggia con l’aria condizionata sempre accesa. Anche le gomme sono chiamate ad un lavoro extra: se da un lato l’automobile carica le sollecita molto, dall’altro si devono confrontare con l’asfalto rovente. Al Centro Auto Roma Srl di via Prenestina è sempre il momento giusto per portare il veicolo a fare un check up e assicurarsi che tutto sia sicuro ed efficiente prima di partire.

Manutenzione estiva: liquido di raffreddamento e olio motore

“Fra i controlli da fare in primis – afferma il proprietario del Centro Auto Roma Srl Gianluca Pietrucci –  uno dei più importanti è il controllo del liquido di raffreddamento: non parliamo solo del livello ma anche delle sue condizioni. Ha un aspetto limpido? Se non lo è o, peggio, si presenta color ruggine va cambiato subito”. Le alte temperature e le eventuali code potrebbero sforzare l’impianto di raffreddamento.

All’officina di via Montecuccoli è sempre il momento giusto per fare un controllo e verificare l’efficienza di ogni parte della macchina. “Con il nostro team di esperiti – prosegue l’imprenditore romano – verifichiamo che la ventola parta regolarmente e che il radiatore non sia danneggiato o intasato. Anche un controllo dei tubi dell’impianto è indicato per rilevare perdite e danneggiamenti. L’olio motore va verificato e se è prossimo alla sostituzione allora è meglio anticiparne il cambio in modo da partire con lubrificante ‘”fresco”. Una altro componente che soffre il caldo è la batteria: con le alte temperature l’autoscarica aumenta e quindi una batteria consumata (la durata media di una batteria è di circa 4-5 anni) rischia di scaricarsi velocemente”.

 Visibilità e comfort: liquido lavavetri e climatizzatore

La sicurezza dell’automobile passa anche dalla corretta visibilità e “il serbatoio del liquido lavavetri deve essere pieno e le spazzole tergicristallo in buone condizioni – raccomanda Pietrucci. I temporali estivi possono essere anche piuttosto violenti. Per vedere bene – e farsi vedere – tutte le luci devono essere in ordine e funzionanti. La manutenzione estiva auto può essere l’occasione per riparare quel fanalino rotto da tempo e per verificare di avere un kit con lampadine di scorta. Il climatizzatore è un altro componente essenziale e anche in questo caso si può anticipare di qualche mese la sostituzione dei filtri anti-polline: la qualità dell’aria nell’abitacolo è importante. E’ una buona abitudine  verificare anche il riempimento dell’impianto e lo stato dell’essiccatore: l’efficienza del clima è essenziale, dato che le temperature elevate fanno perdere lucidità al guidatore”.

Leggi anche: Ricarica aria condizionata: quando effettuarla e come fare? Risponde Gianluca Pietrucci (Centro Auto Roma Srl)

Corretta manutenzione: controllo pneumatici e freni

Ma non è finita qui. I controlli principali di un’automobile in procinto di partire per le vacanze estive non sono finiti. Tra i consigli del Centro Auto Roma Srl per una corretta manutenzione estiva non potevano mancare gli pneumatici e i freni, indispensabili per la sicurezza del viaggiatore e dei passeggeri. “Oltre allo scontato controllo della pressione degli pneumatici (essenziale per tenuta di strada, frenata, longevità delle gomme e l’efficienza energetica) – spiega l’owner dell’autofficina di via Montecuccoli – va esaminato il grado di usura del battistrada e lo stato generale della carcassa. La manutenzione estiva auto è una buona occasione per sostituire gomme vecchie che hanno perso il giusto “grip”. Il controllo va esteso anche alla ruota di scorta e agli elementi coinvolti in un eventuale cambio: gilet riflettente, triangolo, cric, kit di riparazione. Anche i freni vanno controllati, nello stato dei dischi e nella loro usura insieme a quella delle pastiglie dei freni e al livello del relativo fluido: la manutenzione estiva auto è una buona occasione per ravvivare l’impianto. Ci sono poi altri importanti elementi da controllare, come le date di scadenza della revisione auto e dell’assicurazione: i controlli delle forze dell’ordine si intensificano nel periodo estivo e un sinistro con l’auto non revisionata/assicurata può avere conseguenze molto pesanti”.

Il Centro Auto Roma Srl è situato in un punto strategico della Capitale: a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, di fronte allo storico quartiere Pigneto. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.

Per un check up auto o per altri servizi al Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404