titolo pulito

Scienza di frontiera – L’eleganza armoniosa della materia tra le forze nucleari ed elettromagnetiche

EDITORIALE – Quali forze ci governano, ci sorreggono e ci guidano nell’espressione dell’essere, hanno un’intelligenza?

La teoria del tutto unificato sta pian piano prendendo forma attraverso tutti i campi di ricerca e d’indagine. Sebbene l’organizzazione sociale abbia diviso la realtà in tante materie, in verità essa è una sola, che si esprime armoniosamente, coerentemente, allo stesso tempo misteriosamente, non perché essa sia misteriosa ma sicuramente perché il nostro punto di vista forse dovrebbe essere rivalutato.

Siamo soliti separare le cose, dal momento che crediamo di essere un io e un tu, un soggetto e un oggetto, cosa che adesso è molto discutibile, soprattutto perché i dati scientifici ci dicono che tutto ciò che noi crediamo è illusione e nulla è solido come sembra, cosa che i mistici e i grandi iniziati hanno sempre divulgato si dagli albori dell’umanità. Dunque di che cosa siamo fatti? di materia? di anima? di spirito? Avrà pure un senso logico o intuitivo la vita, come può essere casuale?

Se ogni forma di vita è governata da leggi, evidentemente il caso non può esistere, e se dunque esso non esiste chi c’è dietro a tale bellezza? 

Dall’energia alla materia, come onde meravigliosamente ondeggianti, da una lunghezza di frequenza luminosa ad un’altra si intrecciano comunicando come un tutt’uno, dalla nascita dell’universo a noi e ad ogni forma di vita esistente sviluppatasi nel corso di miliardi di anni. Pensiamo bene dall’atomo, al sistema solare, alle galassie, agli universi, ognuno legato reciprocamente. Ma quali forze tengono assieme queste esistenze?

Al momento la scienza ha definito e individuato quattro forze o interazioni universali fondamentali: linterazione gravitazionale, l’interazione elettromagnetica, l’interazione nucleare debole e forte.

Procediamo con ordine nel modo più semplice affinché si afferri il concetto:

L’interazione gravitazionale o gravità nella fisica classica newtoniana, è interpretata come una forza conservativa(ossia il lavoro compiuto lungo una qualsiasi traiettoria chiusa finita dS è nullo) di attrazione a distanza agente fra corpi dotati di massa, secondo la legge di gravitazione universale; la sua manifestazione più evidente nell’esperienza quotidiana è la forza peso, ovvero un corpo spinto verso terra.

L’attuale teoria più completa è la relatività generale, come conseguenza della curvatura dello spaziotempo creata dalla presenza di corpi dotati di massa o energia.

Una piccola massa a grande velocità o una grande massa in quiete hanno lo stesso effetto sulla curvatura dello spazio-tempo circostante. In tale contesto, la forza peso diventa una forza apparente, conseguenza della geometria deformata dello spazio-tempo indotta dalla massa terrestre.

  • L’interazione elettromagnetica non è altro che l’attrazione e la repulsione tra due cariche elettriche poste più o meno a distanza tra loro, la cui interazione genera un campo elettromagnetico. Il fisico Charles Augustin de Coulomb ne formulò la legge chiamata appunto” legge di Coulomb”.

 

  • l’interazione nucleare debole e forte sono le forze fondamentali che tengono rigorosamente uniti o meno i nuclei degli atomi, nel caso della forza nucleare debole, quando la materia ha compiuto il suo ciclo di vita, nel caso della forza che tiene unito il nucleo dell’atomo, perde la sua efficacia, rendendolo instabile e facendolo decadere, generando cosi radiazione. Al contrario ciò che permette la vita dell’atomo e la sua aggregazione con gli altri è proprio la forza forte che superiore ad ogni cosa tiene saldamente fisso il nucleo. 

Ora che abbiamo definito queste forze fondamentali possiamo dedurre che sia la materia che l’energia, non essendo che altro la stessa cosa a più vibrazioni e frequenze diverse, dalle più dense e grossolane alle più fini e sottili, tutto ciò che esiste dai nostri corpi, alle piante, alle rocce, agli animali, al sistema solare, ai mondi, è tutto unito o irradiato dalla luce che essi emanano e questa luce è l’energia da cui scaturiscono queste forze che elegantemente contribuiscono alla manifestazione della vita. 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404