titolo pulito

In dialogo con il poeta siciliano Mario Arena

Mario Arena è nato  in Sicilia nel 1954, ha vissuto a Torino dal febbraio 1982, anno in cui ha cominciato a scrivere. E’ per lui irrefrenabile la necessità di tradurre in poesia le forti emozioni che la vita gli regala. Espone il suo pensiero nel modo in cui gli si presenta. Quasi sempre di getto. Ama la poesia, quale che sia. Rispetta tutte le forme espressive, comprese le varie scuole di pensiero, anche quelle più “retrò”. Le correnti letterarie con cui ha maggiore affinità sono: il neoclassicismo, il romanticismo e l’ermetismo. Forse, nei suoi scritti, si riesce ad intravedere questo suo modo di trasmettere emozioni. Ama, in realtà, un certo costrutto architettonico, ma nel contempo gli piace lasciare a chi legge, la possibilità di interpretare secondo il proprio metro, il proprio angolo d’osservazione. A completamento della sua biografia, aggiunge che ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento elementare (maestro), ma che non ha fatto una sola ora di lezione, pur amando profondamente i bambini. In seguito ha conseguito il diploma di ottico, professione che ha esercitato fino al 1° marzo 2019. Infine l’amore  per il mare, lo ha riportato nella sua città natale. I suoi due meravigliosi figli, Valerio e Federico, vivono e lavorano in giro per il mondo.
Oggi scopriamo le sue poesie.

Buongiorno Mario, come ti sei avvicinato alla poesia e quando hai iniziato a scrivere?

Ho cominciato a scrivere nel 1982. L’anno in cui abbandonai la mia mamma, per un futuro migliore.

Ciò che dà emozioni, quali che siano, non può essere relegato ad una semplice considerazione del momento. È indispensabile che le emozioni godano di vita longeva.

Quale è il tema ricorrente dei tuoi componimenti?

Non riesco a sintetizzare un vero tema ricorrente. Le esperienze che la vita ci offre sono di natura poliedrica. Una visione unilaterale sarebbe poco stimolante.

Come affronti il processo creativo nella composizione di una poesia?

Ciò che trovo irrinunciabile, è il lessico ed il costrutto, oltre al contenuto. Sposando, contemporaneamente, l’emotività ad una descrizione attenta.

Alcune riflessioni sul tuo linguaggio e stile

Amo tre correnti letterarie. Il romanticismo (primi del ‘800), il neoclassicismo (tra ‘700 ed ‘800) e l’ermetismo (primi del ‘900).

Quale atmosfera può trovare il lettore nei tuoi versi?

La natura poliedrica degli argomenti trattati nei miei componimenti, in alcuni casi non mi consente di sintetizzare una atmosfera ben definita ed univoca.

Come poeta hai scritto moltissimo, come è evoluta la tua scrittura nel corso del tempo?

I miei studi ad indirizzo umanistico, sono stati determinati, non appena cosciente, per il mio modus operandi.

Quale è la tua fonte principale di ispirazione e quali poeti ami di più?

In verità, non posso affermare con certezza quale poeta abbia ispirato il mio cammino poetico. Dello stesso autore, apprezzo alcuni componimenti per contenuto, metrica e lessico. Non v’è lo stesso riscontro per altri suoi componimenti.

Progetti futuri?

Regalare ai lettori la gioia di un’emozione forte ed intensa. A me il piacere dell’apprezzamento di chi ama la poesia.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404