titolo pulito

Focus sui personaggi del libro “Cronaca e sangue” di Domenico Mecca

Vito Stecca è il protagonista di Cronaca e Sangue, giornalista di inchiesta che si dedica al suo lavoro con anima e corpo. È un professionista che mette al primo posto un’etica professionale inossidabile e il coraggio: non si piega alle pressioni né teme minacce. Prende sul serio la sua missione di informare attraverso indagini approfondite portando alla luce verità spesso scomode. Vito è un bell’uomo, tanto affascinante quanto schivo e introverso. Ama lavorare da solo e rifugiarsi talvolta nel fumo e nell’alcool. La sua vita è poco equilibrata e del tutto concentrata sul lavoro, tanto da dimenticare spesso i bisogni della sua compagna Ines, con la quale intrattiene un rapporto altalenante, fuggendo dall’idea di un legame per lui troppo vincolante.

Forse è proprio questa dedizione totale alla sua professione che lo rende tanto coraggioso e determinato ma allo stesso tempo lo allontana da una vita privata serena e appagante. Nonostante sia un personaggio ombroso con tanti difetti e mancanze, Vito è un grande professionista stimato e rispettato da tutti i colleghi giornalisti. In Cronaca e Sangue dovrà fare i conti con un caso delicato e pericoloso, una di quelle inchieste che nessuno vorrebbe mai avere fra le mani per il rischio che comporta. Ma è proprio questo che piace a Stecca: il rischio e la verità. Ci saranno per lui tante sfide da superare, ma non solo. Questa volta in Cronaca e Sangue anche i suoi sentimenti verranno messi alla prova.

Ines è la compagna di Vito Stecca ed è una psicologa eccezionale. Svolge il suo lavoro senza risparmiarsi mai e mettendo le sue energie in ogni caso che segue. Il suo impegno e la sua dedizione la rendono una professionista stimata e brillante. Ines è una donna forte e pratica, che affronta la vita con il sorriso e una sana ironia. Spesso è turbata dal comportamento del compagno Vito e ciò le crea una sofferenza interiore che tuttavia cerca di non dare troppo a vedere. Il suo carattere equilibrato e comprensivo la rende la donna perfetta per Vito Stecca, anche se la pazienza prima o poi arriva a un limite, e questo vale anche per lei.

Ines è una donna sempre pronta all’ascolto e soprattutto a cercare di comprendere i pensieri e le emozioni del suo compagno. Grazie alla sua presenza tranquilla Vito riesce a trovare in lei un porto sicuro e a superare i suoi momenti più bui. Ines è un personaggio che piace e con il quale il lettore entra subito in sintonia. La sua calma e la sua pazienza sono le virtù che la rendono una donna resiliente e determinata, capace allo stesso tempo di farsi rispettare con gentilezza e fermezza. Il suo personaggio porta una luce di speranza e positività nel corso della trama di Cronaca e Sangue, anche se a un certo punto della storia anche lei sentirà l’esigenza di mettere al centro se stessa e far ascoltare la sua voce.

Francesca è la giornalista di inchiesta brillante e affascinante che viene affiancata a Vito Stecca nell’indagine sull’uso illegale dei fondi pubblici nella gestione dei migranti. È una professionista che si muove con determinazione tra le ombre dei casi che segue, e non si ferma davanti a nulla pur di portare alla luce la verità. Non teme i pericoli anche se è molto accorta nelle decisioni da prendere: questo la rende la collega idealeper Vito Stecca, sicuramente più impulsivo e sanguigno.

I suoi occhi con il tipico “taglio da gatta” scrutano ogni dettaglio e la sua penna è affilata come una lama. Francesca non è solo una professionista seria e coraggiosa ma anche una donna bella e intrigante che porterà scompiglio nella vita del protagonista.  La sua vicinanza, la sua intelligenza e il suo spirito risveglieranno in lui emozioni che credeva di aver dimenticato. Tra le indagini e le notti insonni i due lavoreranno a stretto contatto, cercando di mantenere le distanze. Ci riusciranno? Il rapporto che nasce fra i due è complicato, e farà scoprire un Vito Stecca alle prese con sentimenti nuovi. La collaborazione fra i due colleghi è un connubio di tensioni emozionali e complicità lavorativa, rafforzato da una completa e reciproca fiducia. Francesca è un personaggio che combina intelligenza, coraggio e fascino in un mix irresistibile che terrà il lettore incollato alle pagine di Cronaca e Sangue.

Sinossi del libro Cronaca e Sangue

Vito Stecca è un giornalista che non si ferma davanti a nulla. Mentre Ines, fidanzatacon Vito e psicologa, segue nel suo studio Isabella, la ragazzina che con la sua denuncia aveva aperto un’inchiesta su favoreggiamento della prostituzione e pedofilia che aveva colpito ambienti ecclesiastici e politici, tra Savona e Roma, Vito si tuffa con entusiasmo e spregiudicatezza in una nuova inchiesta giornalistica sull’uso illegale dei fondi pubblici per la gestione dei migranti a Roma e dintorni. L’inchiesta si rivela da subito difficile e pericolosa, in un susseguirsi vertiginoso di agguati e colpi di scena che fanno vacillare anche il temerario giornalista. E le sorprese sono dietro l’angolo. Non solo nel lavoro, ma anche in amore.

Clicca qui per ascuistare una copia del libro.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404