titolo pulito

Focus sui personaggi del libro “Mi concederesti un ballo?”di Raffaele Di Leva

Cristina Dell’Acqua è una promettente atleta di pallanuoto femminile e a soli ventitré anni è già un punto di riferimento per la Nazionale Italiana. Cristina è anche una diligente studentessa, frequenta con ottimi risultati l’ultimo anno di Magistrale in “Scienze e Management dello Sport  e delle attività Motorie” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Con la sua statura di un metro e settanta, i suoi occhi e capelli di color castano intenso, è un personaggio femminile che si distingue non solo per le sue abilità ma anche per la sua presenza carismatica e elegante. La sua dedizione allo sport è evidente non solo nella attività legate alla piscina ma anche nella cura meticolosa che dedica ai suoi lunghi capelli dopo le faticose sessioni d’allenamento. Mentre si prepara per i campionati di pallanuoto, che si terranno in Italia proprio a Napoli, è determinata anche a lasciare il segno e ispirare le future generazioni di atlete.

Cristina ha il cuore gentile di chi ama con sincerità, anche se a causa delle delusioni d’amore passate nutre il timore di lasciarsi andare. Nonostante tutto conserva la speranza che l’amore vero possa ancora trovare la strada del suo cuore. La sua natura timida e semplice la rende un’anima acqua e sapone: gli occhi riflettono la purezza dei suoi sentimenti e il suo sorriso illumina la vita di chi le sta intorno, in particolare quella di Francesco. Cristina è una protagonista determinata e diligente ma molto presto i sentimenti arriveranno per sconvolgere la sua quotidianità.

Francesco Castaldo ha venticinque anni e ha un profondo spirito artistico formatosi tra i meravigliosi vicoli storici di Montesanto a Napoli, dove la cultura si respira a ogni passo. Proprio per questo è appassionato di arte in ogni sua forma, dalla pittura alla musica, alla fotografia.

Alto un metro e settantadue ha dei capelli biondo cenere, che nel tempo hanno assunto una tonalità più scura. Il suo sguardo timido e autentico è il portale che manifesta i sentimenti cristallini del suo cuore, limpidi come il colore azzurro dei suoi occhi. Nonostante le tonalità mettano in dubbio le sue origini partenopee questo personaggio ha un legame profondo con la terra natale, che esprime attraverso l’impegno accademico e professionale.

Dopo aver conseguito la laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Francesco ha trovato la sua vocazione lavorando al Museo Archeologico Nazionale dove ogni giorno si dedica a valorizzare e far conoscere la sua adorata città. Per la sua forte timidezza Francesco non ha mai legato con una ragazza: è un tipo sincero e dal cuore colmo di sentimenti ma non si lascia andare con chiunque. Un personaggio che rappresenta un mosaico di piccoli gesti di affetto, di parole gentili, di rispetto e attenzioni. La sua gentilezza e premura sono una luce soffusa che abbraccia chi lo circonda. Francesco vive la sua vita con semplicità e passione, ma anche per lui è arrivato il momento di mettere alla prova i sentimenti. La timidezza e l’impaccio che lo accompagnano da sempre si diraderanno quando dovrà impegnarsi per conquistare il cuore della bella Cristina.

Mariangela è la sorella minore di Cristina, è una studentessa universitaria che frequenta il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università Federico II di Napoli. Mariangela è identica alla sorella molto delicata nei lineamenti e nel trucco, ma diversa per quei suoi capelli nerissimi e lunghi.

È un personaggio secondario vivace e intraprendente che rende la narrazione di Mi concederesti un ballo? ancora più spiritosa e coinvolgente. Grazie al suo spirito arguto, Mariangela non si tira mai indietro soprattutto quando si tratta di spronare la sorella a liberarsi delle sue inibizioni in amore. I tentativi esilaranti di aiutare la sorella sono un misto di astuzia e comicità che inevitabilmente conquistano il lettore.

Nonostante i rigori degli studi universitari trova sempre il tempo per divertirsi e dedicarsi alle avventure amorose, soprattutto quando si tratta di assistere Cristina. La sua effervescenza non conosce limiti e con il suo sorriso un tantino malizioso e la battuta pronta riescono sempre a strappare una risata.  Con un approccio diretto e senza filtri Mariangela rappresenta quella ventata di freschezza di cui ogni storia ha bisogno. La sua presenza disperde le nuvole della timidezza che circonda i due innamorati Cristina e Francesco. E quando il momento richiede una risata, Mariangela è lì, pronta a regalarci le sue battute e la sua spontanea comicità.

Trama di Mi concederesti un ballo?

“Mi concederesti un ballo?” è un romanzo d’amore che vede come protagonisti Cristina Dell’Acqua, giovane pallanuotista del Neapolis e del Setterosa, e Francesco Castaldo, laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e amante dell’arte, della musica, della pittura e della fotografia. Arte e Sport si troveranno faccia a faccia al medesimo tavolo nel bel mezzo di una gara di ballo. Da una parte le musiche dagli anni ’60 sino ai giorni nostri, dall’altra i componimenti musicali di Ludovico Einaudi rappresenteranno la colonna sonora, nonché la cornice ideale per la nascita di una genuina e divertente storia d’amore che accompagnerà il lettore tra pensieri introspettivi ed esplosioni di ilarità che rendono questo romanzo fresco e genuino.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404