titolo pulito

Persone scomparse, pubblicato il Report del primo semestre 2022

ROMA  – È stato pubblicato il Report del primo semestre del 2022 sull’andamento del fenomeno delle persone scomparse. L’analisi dei dati continua a far registrare numeri rilevanti di denunce, di cui quasi i due terzi riguardano minori, prevalentemente stranieri, e persone con disturbi psichici e con deficit cognitivi, soprattutto anziani.

Le denunce di persone scomparse presentate dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, sono state 9.599, pari ad una media di 53 al giorno. Erano 60 nel semestre precedente e 45 nel primo semestre del 2021, anno che ha fatto registrare 19.269 denunce.

I ritrovamenti sono stati 5.024, per una media di 28 al giorno, con una percentuale complessiva del 52,3% rispetto a tutte le denunce presentate nel primo semestre 2022, che sale al 77% per gli italiani e si riduce al 33% per gli stranieri. Percentuale superiore a quella complessiva del 46,2% del semestre precedente e a quella del 49,9% registrata nell’intero anno 2021. Ai ritrovamenti del primo semestre 2022 vanno aggiunti quelli riferiti a denunce presentate negli anni precedenti.

Nel Report sono richiamati anche i diversi aspetti correlati alla scomparsa di una persona e le principali iniziative incentrate sulla formazione e sulla valorizzazione del patrimonio informativo per migliorare l’attività di prevenzione e quella di ricerca, nonché sulla diffusione della conoscenza del fenomeno, attraverso la preziosa collaborazione delle Istituzioni, delle Associazioni di volontariato, della società civile e dei mezzi di informazione, che testimonia anche il solidale supporto alle famiglie che vivono la scomparsa di un proprio caro con grande sofferenza e angoscia.

Il Report, quindi, oltre che uno strumento conoscitivo, vuole essere uno stimolo per intercettare eventuali ulteriori proposte in materia, nella consapevolezza che la scomparsa di una persona è anche un evento di “comunità”.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404